riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
Glifosate: sempre più vicino lo stop

L'UE non ha raggiunto un accordo sul rinnovo dell'autorizzazione del glifosate e il destino europeo della molecola erbicida più utilizzata al mondo continua a essere incerto. 
Nella fumata grigia del Comitato congiunto tra Commissione ed esperti degli Stati membri del 18 e 19 maggio ha pesato molto l'astensione della Germania, Paese «relatore», vale a dire il Paese chiamato a dare il primo parere nella catena di valutazioni, studi e decisioni che regola l'autorizzazione delle sostanze attive in Europa. 
A complicare ancor più la situazione è venuta la dichiarazione dei ministri tedeschi appartenenti al Partito socialdemocratico i quali hanno detto che non voteranno mai a favore del prolungamento dell’autorizzazione.
In questa situazione la Commissione potrebbe decidere autonomamente anche senza una maggioranza qualificata (come accaduto diverse volte per l’autorizzazione di ogm) ma l’esecutivo Juncker ha già ampiamente dimostrato di non avere un «cuor di leone».
Oppure  si lascerà scadere l’autorizzazione e spetterà poi alle autorità nazionali spiegare agli agricoltori che dal 1° luglio non potranno più utilizzare il glifosate. In caso di mancato rinnovo, i Paesi avrebbero tempo sei mesi per ritirare tutti i prodotti contenenti glifosate per la vendita e distribuzione e un anno al massimo per lo smaltimento delle scorte.


Se vuoi approfondire l'argomento, grazie al servizio Rivista Digitale, leggi l'articolo online a pagina 13 de L'Informatore Agrario n. 21/2016!  Clicca qui





 

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati