riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Bruxelles: filo diretto
La news Elenco delle news Home page
Javier Goni del Cacho: la bozza di regolamento sui fertilizzanti, l'industria e gli agricoltori

Javier Goni del Cacho, presidente dell'associazione di categoria dell'industria dei fertilizzanti europea, parla della bozza di nuovo regolamento sul settore proposta dalla Commissione europea. Intervista realizzata a margine dell'evento "Opportunities in the EU fertilizer legislation: what to look for?", tenuto a Brussels il 3 maggio 2016.




- L'industria dei fertilizzanti e la proposta di nuovo regolamento UE per il settore: rischio o opportunità?

- Può essere le due cose. E' una prima proposta che andrà discussa con i portatori di interessi, agricoltori e industria. Il testo finale sarà qualcosa di meglio sia per gli uni che per gli altri.
La bozza stabilisce parità di condizioni per tutti tipi di fertilizzanti e nutrienti per l'agricoltura, siano organici, organico-minerali e minerali.
Da un lato rappresenta un'opportunità per l'industria, darebbe più libertà di scelta agli agricoltori e promuove un approccio più innovativo al riciclo dei nutrienti nell'ambito del pacchetto sull'economia circolare. Dall'altro lato, però, siamo molto preoccupati dai limiti imposti alla presenza di cadmio per il possibile impatto sulla disponibilità di forniture di fosfato e di concimi NPK per l'industria europea.


- Quando si parla di riciclo di nutrienti, gli agricoltori devono essere considerati fornitori di sostanze utili. Che ne pensa?

- Questa è la posizione che oggi è stata confermata dal Copa-Cogeca, che vede l'agricoltore come un consumatore e come un produttore di concimi. Credo che la cosa positiva sia che si dovranno applicare le migliori tecniche disponibili e che ci potrà essere spazio per tutti.
Sarebbe però fuorviante pensare che in futuro tutti i fertilizzanti saranno costituiti a partire da nutrienti riciclati. Oggi quelli derivati da minerali contribuiscono al 50% della produzione alimentare mondiale, cioè giocano un ruolo di primo piano e continueranno a svolgerlo.
Ma, ripeto, ci sarà spazio per tutti e il riciclo sarà un elemento importante che non solo gli agricoltori ma anche l'industria sta tentando di valorizzare con più ricerca, sviluppo e innovazione.
 

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati