riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
Macchia nera degli agrumi, fa discutere nuova decisione UE

I paesi europei hanno appoggiato a larga maggioranza la proposta della commissione europea per rendere più stringenti i controlli sulla presenza del fungo (phyllosticta criticarpa) che causa la macchia nera degli agrumi, nelle derrate importate da paesi extra UE.

Ma le nuove misure non convincono il Copa&Cogeca, che accusa l'UE di indebolire i controlli mentre le rilevazioni per la fitopatologia hanno raggiunto livelli record, con 70 casi dall'Uruguay, 15 dal Sudafrica, 17 dall'Argentina e 13 dal Brasile. Da un lato la Commissione europea può sostenere di aver esteso ad altri paesi fornitori le misure di controllo già rese più rigorose con il Brasile dal 2004 e con il Sudafrica dal 2014. La decisione approvata venerdì 15 aprile aggiorna la situazione sul Sudafrica ed estende i controlli agli agrumi provenienti dall'Uruguay.

Ma, attacca l'organizzazione ombrello di agricoltori e cooperative europee, dal nuovo testo sparisce il limite della quinta segnalazione come innesco di misure come la chiusura delle frontiere. Una soglia che ha valore di incentivo perché i paesi esportatori aumentino a loro volta i controlli. Le verifiche, inoltre, diventano più deboli per gli agrumi destinati all'industria della trasformazione. Sempre secondo il Copa&Cogeca, la Commissione avrebbe inviato il testo della proposta alle delegazioni nazionali solo 3 giorni prima della riunione. Grecia e Spagna hanno votato contro, mentre Italia, Francia e Portogallo si sono astenute.

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati