riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
Ttip e dop: gli Usa spiegano i motivi del disaccordo

Il riconoscimento delle dop nel Ttip? L'ambasciatore Usa presso l'Unione Europea Anthony Gardner, intervenendo a Firenze a un incontro su temi legati al Ttip (Transatlantic Trade and Investment Partnership), ha ammesso che «lì c'è un disaccordo». 
«Tanti nomi – ha spiegato l'ambasciatore - sono diventati nomi generici di fatto, come per esempio mozzarella. Questo è un nome di fatto oggi generico, prodotto da tante imprese familiari italo-americane e non solo, che hanno il pieno diritto di utilizzare questo nome. Lo stesso vale, ad esempio, per la Feta. Non sono nomi legati a una regione o a una città, non sono legati ad un tipo di produzione e di ingredienti specifici. 
«L'interesse principale - ha osservato poi l'ambasciatore - per gli esportatori in Italia e in Europa è di evitare la pubblicità menzognera negli Stati Uniti. Non è una preoccupazione per assicurarsi che tutti i prodotti venduti con nomi italiani siano protetti perché questo non avverrà mai. Ma se ci riferiamo alla pubblicità menzognera riguardo l'etichettaggio, l'imballaggio, l'uso di bandierina e lingua italiana lì c'è tutto un discorso da fare. Questo sarebbe un approccio pragmatico». 
«Ma non dobbiamo definire il problema nei termini “voi Stati Uniti dovete cambiare tutto il contesto regolamentare americano» perché questo non avverrà mai come noi non possiamo cambiare il contesto regolamentare europeo» ha concluso Gardner. 

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati