riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
Dopo il Ttip si apre anche il fronte Mercosur

Nei prossimi mesi la Commissione europea e i rappresentanti dei Paesi del mercato comune dell'America Latina – o Mercosur, che include Argentina, Brasile, Uruguay, Paraguay e Venezuela – dovrebbero procedere a un nuovo «scambio di offerte» nel quadro di un accordo di libero scambio che fa tremare buona parte dell'agricoltura europea, soprattutto quella che produce cereali e carni. 
D'altra parte Argentina e Brasile sono vere potenze commerciali negli scambi di materie prime agricole. Solo per dare un'idea, sono i più importanti fornitori dell'Europa per la soia con quote rispettivamente di oltre 14 milioni di tonnellate l'anno per Brasilia, e quasi 9 milioni di tonnellate per Buenos Aires. 
Ma la questione più controversa è quella delle carni: dal manzo al pollame, gli allevatori europei non potrebbero mai competere con quelli latinoamericani. Il Brasile, in particolare, è anche un protagonista degli scambi globali di zucchero, caffè e succo d'arancia concentrato. 
La velocità con cui la Commissione europea vorrebbe riprendere il negoziato non piace a molti. Il nuovo scambio di offerte, ivi incluse quelle per i prodotti agricoli sensibili, è apertamente osteggiato da Francia, Irlanda e – sostiene Parigi – altri 13 Paesi, che hanno chiesto alla Commissione di frenare. 
La richiesta si basa su tre motivazioni, tutte legate all'attuale crisi dell'allevamento: in questo contesto, scrive la delegazione francese,  riaprire il controverso negoziato con i Paesi latino-americani aumenterebbe il rischio di una grave destabilizzazione dei mercati europei, rafforzerebbe uno «squilibrio nei colloqui», potrebbe rinforzare «sentimenti anti-europei», con un effetto domino su altri accordi commerciali previsti, come il Ttip.
La Francia, appoggiata da altre delegazioni, prima di iniziare a discutere chiede di vedere l'analisi di impatto promessa dal commissario europeo all'agricoltura ai ministri nel febbraio 2016, prima di compiere altri passi di avvicinamento.

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati