riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
Psr approvati tardi, scarsa efficienza delle Regioni

Nei giorni scorsi la Commissione Europea ha approvato diversi Psr presentati dalle Regioni italiane e venerdì 20 novembre è stato autorizzato anche il Programma nazionale dello sviluppo rurale.
Tra i piani pluriennali di recente approvazione ci sono quelli di Abruzzo, Valle d’Aosta, Piemonte, Lazio, Campania, Calabria e Basilicata. A questi, da ultimo, si sono aggiunti quelli di Sicilia e Puglia, i quali peraltro sono i Programmi caratterizzati dalla maggiore dotazione di fondi europei.
Può sembrare una buona notizia quella del via libera dei servizi comunitari ai Programmi di sviluppo rurale e sotto certi aspetti lo è. Bisogna però considerare che le Regioni italiane non hanno brillato per efficienza nell’attuare i Programmi settennali 2014-2020. 
I Programmi di sviluppo rurale di Danimarca, Portogallo, Finlandia, Austria, Polonia e 4 piani di Lander tedeschi sono stati autorizzati nel 2014. Quindi, gli agricoltori di questi Paesi membri hanno potuto beneficiare delle Misure di sostegno contemplate con 12 mesi di anticipo rispetto a quelli delle 9 Regioni italiane sopra citate. Inoltre, ci sono stati 18 Psr, tra i quali quelli di Spagna, Fiandre e Olanda, che hanno avuto il via libero europeo nel corso del primo trimestre del 2015.
È necessario allora che si proceda a un’analisi dei fattori di debolezza e delle carenze che pongono il nostro Paese a un livello di efficacia e di efficienza inferiore rispetto agli altri.

Se vuoi approfondire l'argomento, grazie al servizio Rivista Digitale, leggi l'articolo online a pagina 8 de L'Informatore Agrario n. 44/2015!  Clicca qui

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati