riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
Rompere l’isolamento per diventare imprenditori

Si sono conclusi i lavori del XVI Convegno Quadri dei Giovani di Confagricoltura di Mondello (Palermo), seguito in diretta da L’Informatore Agrario. Un momento di confronto dove i giovani dell’organizzazione sindacale hanno analizzato i problemi dell’agricoltura italiana tracciando alcune risposte.

Ed è stato il presidente Raffaele Maiorano a evidenziare due dei nodi fondamentali da affrontare e da sciogliere per dare speranza ai giovani agricoltori.

Il primo è quello del trasferimento dell’innovazione. Serve un Tavolo capace di raccordare ricerca, strategia politica e investimenti delle imprese al fine di massimizzare la competitività dell’agricoltura italiana. «E’ diventato essenziale - ha dichiarato Maiorano – accompagnare il passaggio da agricoltore ad imprenditore. Ciò significa seguire cinque step fondamentali: mettersi in gioco, guardare avanti, aggregarsi, investire e innovare. Ma occorre anche selezionare l’offerta innovativa, facendo gli investimenti giusti e sapendoli far fruttare».

Un tema quest’ultimo che L’Informatore Agrario ha lanciato forse per primo con un editoriale di Angelo Frascarelli, Agricoltori più imprenditori,  apparso sul n.35/2005. 

Una delle principali prerogative dell’imprenditore è quella di rompere l’isolamento e stabilire relazioni. Prima fra tutte quella con i colleghi: “Il sistema, per funzionare, - ha dichiarato Maiorano - va necessariamente aggregato”. 

E alle parole del giovane presidente sono seguite quelle di Mario Guidi, presidente nazionale di Confagricoltura: “I giovani però devono avere più coraggio, non fare i nostri errori. Ad esempio, devono puntare sulle reti d’imprese che sono il vero innovativo strumento per il consolidamento sui mercati”.

Puntare sulle relazioni all’interno del settore tramite le reti di impresa, la cooperazione, ecc. e lungo la filiera con i contratti e l’integrazione verticale sono oggi le sfide che attendono i nostri giovani agricoltori. 
Buon lavoro
Antonio Boschetti
Direttore Responsabile de L'Informatore Agrario


L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati