riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Bruxelles: filo diretto
La news Elenco delle news Home page
Martin Frick (FAO), agricoltura e cambiamenti climatici

A poche settimane dalla conferenza sul clima di Parigi, Martin Frick, Direttore della Divisione Clima, energia e proprietà terriera della FAO, spiega l'evoluzione del tema della food security e della produzione alimentare nel dibattito sul cambiamento climatico.



- La food security e la produzione alimentare sono tradizionalmente escluse dal dibattito sul cambiamento climatico. Qualcosa cambierà nel prossimo futuro?

- L'articolo 2 della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, afferma la necessità di limitare le emissioni di gas serra causate dall'uomo, ma considera anche la produzione alimentare un bisogno primario. La FAO sostiene questo approccio. C'è una consapevolezza crescente del fatto che la food security ha un ruolo importante nell'adattamento dei paesi meno sviluppati ai cambiamenti climatici, e che non deve essere compromessa. La logica dei negoziati in corso sul clima è che gli stati si diano degli INDC [contributi programmati e definiti a livello nazionale, ndr] e nell'ambito di questi molti paesi hanno inserito sia l'agricoltura che la pesca e le foreste. Tuttavia, ora che sconfiggere la fame è tra gli obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile, è sempre più chiaro a tutti che le politiche di cambiamento climatico devono lavorare insieme a quelle per la food security.

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati