riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
Dall'UE 25 milioni di euro per l'Italia

Prende forma l'intervento straordinario dell'Ue a favore degli agricoltori alle prese con la crisi dei prezzi. I ministri dell'agricoltura hanno infatti dato il via libera politico all’annunciato pacchetto da 500 milioni, che utilizzerà i fondi dell'ultimo anno di multe latte.
Delle risorse promesse, 420 milioni saranno aiuti mirati agli Stati membri, ripartiti secondo "criteri oggettivi e trasparenti". I rimanenti 80 milioni saranno impiegati per aiuti alimentari per i profughi che arrivano dalle regioni del Medio Oriente in guerra (30 milioni) e per l'attivazione di aiuti all'ammasso privato per latte in polvere, formaggi e carni suine.
Per quanto riguarda la ripartizione dei 420 milioni, all'Italia ne andranno 25, a Germania, Francia e Regno Unito rispettivamente 69, 62 e 36 milioni. L'80% della dotazione nazionale è stata calcolata in base delle quote latte dell'ultimo anno del regime, il restante 20% è stato attribuito con riferimento all'impatto dell'embargo russo, al crollo dei prezzi per le carni suine e alla siccità.  
È stata deciso anche che l’anticipo dei pagamenti diretti per gli Stati membri, dal 16 ottobre, potrà arrivare al 70% in luogo dell'attuale 50% autorizzato dalle norme europee.
L’Italia puntava molto all’ammasso privato per i formaggi, che sarà di 100.000 tonnellate da distribuire tra i diversi Stati, basato sul quantitativo di produzione nazionale. Tenuto conto che non tutti i paesi lo utilizzeranno, la Commissione redistribuirà i fondi non utilizzati dopo tre mesi.
Previsto anche l’ammasso privato per le carni suine con aiuto aumentato ed esteso anche a tagli meno pregiati, come il lardo fresco.
Le misure – ha detto il commissario Hogan - saranno attivate tramite atti delegati e di esecuzione, in modo da essere tutte operative entro metà ottobre.

Se vuoi approfondire l'argomento, grazie al servizio Rivista Digitale, leggi l'articolo online a pagina 8 de L'Informatore Agrario n. 34/2015!  Clicca qui
 


L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati