riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
Il caldo record «asciuga» il raccolto del pomodoro

Il primo allarme era scattato a fine giugno, quando i produttori di pomodori da industria delle province di Mantova, Cremona, Reggio Emilia e Ravenna, dopo le grandinate di metà mese, avevano fatto il punto sulla situazione in campagna, riferendo perdite attorno al 10% rispetto ai quantitativi inizialmente contrattati. Dalle prime valutazioni era anche emerso, nell’intero distretto settentrionale, un calo nell’odine del 3-4% delle superfici trapiantate. L’esito della ricognizione nei campi aveva anche certificato danni per le varietà medio-precoci, oltre a un serio rischio di perdite a carico delle coltivazioni tardive.
È poi seguita l’ondata di caldo record, con temperature eccezionalmente elevate anche oltre 40 gradi. I tempi di maturazione, stimati inizialmente in ritardo rispetto ai normali calendari, hanno così subìto un’improvvisa accelerazione in tutto il Nord Italia che.
Anche nel Mezzogiorno il caldo afoso e la siccità hanno messo a dura prova le coltivazioni del pomodoro. In alcune zone particolarmente colpite, denunciano gli agricoltori, si può arrivare anche a perdite del 40-50% rispetto alle stime di un mese fa.

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati