riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
Lotta alle frodi alimentari senza confini

La salvaguardia della tradizione agroalimentare di ciascun Paese rappresenta una garanzia per il benessere dei cittadini e rende necessaria un’azione coordinata e costante di tutela da parte di aziende e istituzioni impegnate a vario titolo nella difesa della sicurezza alimentare. Questa la tesi di fondo sviluppata nel quadro della conferenza internazionale dal titolo «Fighting food crime, enforcing food safety», svoltasi nell’Auditorium di Palazzo Italia presso Expo 2015.
L’evento, frutto di un’iniziativa congiunta del Ministero della salute, di quello delle politiche agricole e del Comando generale dell’Arma dei Carabinieri, ha rappresentato la prosecuzione di un ciclo di appuntamenti di carattere internazionale promossi dal Governo italiano durante il recente semestre di presidenza del Consiglio dell’UE. «C’è un nesso profondo – ha osservato Maurizio Martina, ministro dell'agricoltura – tra capacità di coordinamento globale e presidio dei territori e delle produzioni locali. Da parte sua il Mipaaf, nel primo semestre 2015, ha realizzato oltre 50.000 controlli in materia di sicurezza alimentare, incrementando di circa il 14% il numero delle verifiche rispetto all’anno precedente, cui sono da aggiungere oltre 300 interventi di tutela del made in Italy del mondo. Questi ultimi si basano su azioni ispettive condotte direttamente all’estero dai nostri funzionari in collaborazione con le competenti agenzie governative dei Paesi dove si scopre la presenza di prodotti contraffatti e presentati come italiani».
Di particolare impatto anche i numenri presentati dall’Arma dei Carabinieri, che nei primi sei mesi del 2015 ha sequestrato oltre 640.000 chilogrammi di prodotti oggetto di «agropirateria». 

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati