riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
Dal Ministero dell’economia doccia fredda per le agroenergie

Doccia fredda per le agroenergie, anzi gelata. Ancora una volta è il Ministero dello sviluppo economico (Mise) a congelare le aspettative del comparto agricolo sul fronte delle rinnovabili. Stavolta lo strumento è la bozza di decreto sul nuovo regime incentivante per il periodo 2016-2017. Le tariffe onnicomprensive ipotizzate dal Mise, almeno per biogas e biomasse, sono del tutto inadeguate a stimolare qualsiasi investimento: anziché evitare battute d’arresto nell’attività della filiera il rischio è la completa paralisi.
Le tariffe incentivanti indicate nella bozza di decreto, riferite al primo scaglione di potenza fino a 300 kWe, sono pari a 0,21 euro/kWh immesso in rete per il biogas e di 0,22 euro/kWh per le biomasse, contro rispettivamente gli attuali 0,236 euro/kWh e 0,257 euro/kWh. 
Una decurtazione di circa l’11% per il biogas e di oltre il 14% per le biomasse. 
E pensare che scopo di questo decreto doveva essere, in base alle molteplici dichiarazioni pubbliche del ministro Federica Guidi, garantire continuità al comparto, superando il problema del raggiungimento del plafond di 5,8 miliardi di euro destinati a sostenere le fonti diverse dal fotovoltaico. 
Alla luce di questi dati chiunque all’interno del comparto, a eccezione del ministro Guidi e dei suoi funzionari, può facilmente prevedere l’ulteriore rallentamento delle iniziative imprenditoriali nel campo delle agroenergie. I numeri parlano chiaro: negli ultimi tre anni, nonostante tariffe ben più elevate, le quote di potenza installata riservate a biogas, biomasse e biocombustibili non sono mai state nemmeno lontanamente raggiunte. Evidentemente il ministro Guidi si accontenta delle dichiarazioni pubbliche senza avvertire la necessità di verificare la fondatezza delle proprie affermazioni, oppure si fida dei funzionari sbagliati.
 

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati