riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Bruxelles: filo diretto
La news Elenco delle news Home page
Agustín Mascotena, la soia "responsabile"

Agustìn Mascotena è il direttore esecutivo del Round Table for Responsible Soy (RTRS), ovvero il "Tavolo per la soia responsabile". Nel video, registrato a Bruxelles il 20 maggio 2015, Mascotena spiega cos'è l'organizzazione e quali sono i suoi obiettivi. 


- Cosa vuol dire soia responsabile?

- Con questo termine intendiamo soia prodotta con buone pratiche agricole, nel rispetto dell'ambiente, delle comunità locali, dei diritti dei lavoratori e con tutti i requisiti legali. Abbiamo discusso a lungo se questo tipo di produzione fosse da definire "sostenibile" o "responsabile" e abbiamo scelto questa seconda definizione perché la sostenibilità è un obiettivo cui tendere ma che non si può mai dire definitivamente raggiunto. RTRS è neutrale nei confronti della tecnologia, cioè certifica soia gm, non gm, biologica. Questo perché abbiamo produzione responsabile di soia con ogm o anche esempi di produzioni ogm free totalmente irresponsabili. La tecnologia utilizzata non definisce in modo esauriente il livello di responsabilità o di sostenibilità di un metodo di produzione.

- Siete a Bruxelles per "l'obiettivo 10 milioni". Di cosa?
- Dieci milioni di tonnellate di soia responsabile, tra quella certificata da RTRS e dagli altri schemi di certificazione con cui collaboriamo. E' il volume di commercializzazione che secondo noi segna il punto in cui iniziano davvero a cambiare le cose. In Europa si importano 30 milioni di tonnellate di soia, se un terzo fosse prodotta con criteri responsabili vorrebbe dire che stiamo incidendo davvero.

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati