riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
Varate le misure anti Xylella

Misure dolorose, ma meno radicali del previsto. La decisione approvata dagli Stati europei per contrastare la diffusione del batterio Xylella fastidiosa  nel continente non ha ottenuto l'appoggio dell'Italia, unico paese a votare contro. Ogni Stato che si ritrova l'ospite indesiderato sul proprio territorio, deve circoscrivere una "area demarcata", che comprende la zona infetta e una fascia cuscinetto da almeno 20 km attorno alla prima. Nell'area demarcata la lotta al batterio deve essere senza quartiere, con trattamenti fitosanitari idonei a contrastare gli insetti vettori e l'abbattimento non solo dei tronchi infetti ma anche di tutte gli altri potenzialmente ospiti, malati o meno, nel raggio di 100 metri.
Viene varato il blocco delle importazioni delle piante di caffè da Honduras e Costarica, individuate come le responsabili dell'arrivo in Europea della Xylella.
Si stabiliscono anche limiti alla movimentazione nelle aree demarcate, e da queste verso il resto del territorio dell'Ue, di materiali vegetali appartenenti all'elenco di 190 specie che nel mondo sono soggette all'attacco della xylella. Tra queste, anche vite e agrumi. 
 

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati