riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
La Xylella fa tremare l'agricoltura pugliese

Mentre in Italia si continua a discutere su come affrontare il problema dell'essiccamento rapido dell'olivo nel Salento, un problema conosciuto da almeno due anni, la vicenda ha oltrepassato i confini italiani assumendo una valenza europea. In attesa di decisioni ufficiali della Commissione, la Francia ha assunto una decisione unilaterale per tutelarsi. Dall’ulivo alla vite, ma anche fico, albicocco, mandorlo, pesco, agrumi, ciliegio, gelso e numerose piante ornamentali, per un totale di 102 specie vegetali, non potranno più essere esportate dalla Puglia in Francia per effetto di un decreto del Ministero dell’agricoltura francese.
La decisione, peraltro, è stata giudicata legittima dalla Commissione Ue e non è quindi da escludere il rischio che altri Paesi seguano l'esempio francese.
L'embargo riguarda le piante, non i prodotti, ma le conseguenze, economiche e a livello di immagine, potrebbero essere molto gravi.
Il coro di condanna del mondo agricolo italiano per la decisione di Parigi è stato unanime, ma va anche detto che in oltre due anni il nostro Paese non è stato in grado di presentare all'Ue un convincente piano di contenimento della malattia: se adesso entrano in gioco anche le sentenze del Tar, la vicenda potrebbe assumere toni ancora più preoccupanti.

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati