riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Bruxelles: filo diretto
La news Elenco delle news Home page
Janez Potočnik, gli agricoltori e l'ambiente dopo la riforma della PAC

Janez Potočnik, già commissario all'ambiente della Commissione Barroso II e attualmente presidente del Forum per l'Agricoltura, parla del rapporto tra agricoltura e ambiente dopo la riforma della PAC. Filmato a Bruxelles il 31 marzo 2015.

Generalmente, gli agricoltori vedono nelle pratiche del greening introdotte dalla riforma della Pac dei nuovi vincoli. Come recuperare il rapporto tra agricoltura e ambiente in modo che abbia senso dal punto di vista economico?
- Se si guarda all'agricoltura come attività economica, il suo scopo primario è darci cibo per vivere. Ma al tempo stesso ci sono alcuni effetti collaterali, connessi con il mantenimento della fertilità dei suoli e il loro utilizzo, il declino della biodiversità, la gestione e l'inquinamento delle acque. Tutte queste cose sono importanti per i cittadini e sono essenziali anche per gli agricoltori. Ecco perché questa riconciliazione tra economia e ambiente è in qualche modo obbligatoria. A questa esigenza si deve rispondere nel miglior modo possibile, se vogliamo mantenere la nostra capacità di produrre cibo sul lungo termine in modo stabile e redditizio, e far sì che il nostro capitale naturale possa essere valorizzato a questo scopo.
- Quali sono i contributi che a questa riconciliazione possono dare concetti come economia circolare e bioeconomia?
- In un certo senso, l'agricoltura come attività economica è già legata alla circolarità propria della natura. Troppe volte, per esempio quando parliamo di fosforo o di utilizzo dei nutrienti, vediamo che non siamo capaci di chiudere il cerchio. Dovremmo indirizzare il nostro modo di produrre sempre più verso la circolarità della natura, smettere di comportarci come se non le appartenessimo per cominciare lavorare assieme ad essa. 

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati