riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
Divieto UE agli ogm: nel mirino anche i mangimi

Aprile sarà un mese decisivo per il futuro degli ogm in agricoltura in Europa. Il 2 aprile entrano in vigore le nuove norme sulla coltivazione e prima della fine del mese, probabilmente il 22, la Commissione UE proporrà una revisione delle regole sull’importazione di ogm per l’alimentazione umana e animale. 
Dopo la libertà di bloccare la coltivazione di varietà ogm lasciata a ciascun Paese, la Commissione sta studiando il modo di applicare lo stesso principio all’utilizzo di prodotti che contengono ogm, come i mangimi.
Molti sono gli indizi, anche se non ci sono ancora le prove, che la Commissione possa scegliere di applicare ad alimenti e mangimi per l’importazione lo stesso principio passato per le coltivazioni, con la possibilità per gli Stati di adottare una clausola di esclusione dall’autorizzazione rilasciata a livello europeo.
L’escamotage per far sì che non si violino i principi del mercato unico e della libera circolazione delle merci starebbe nel dare agli Stati la facoltà di porre un «divieto di utilizzo» di prodotti anche se questi sono autorizzati a livello europeo. 
Se il nostro Paese bloccasse l’utilizzo di mangimi contenenti ogm, che fine farebbero la zootecnia italiana e tutti i prodotti che ne derivano? 

Se vuoi approfondire l'argomento, grazie al servizio Rivista Digitale, è già online a pagina 10! Clicca qui  

 

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati