riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Bruxelles: filo diretto
La news Elenco delle news Home page
J. M. Garcia Alvarez-Coque, la competitivitā dell'agroalimentare europeo nel mondo

José-Maria Garcia Alvarez-Coque, economista agrario dell'Università Politecnica di Valencia, illustra i risultati di uno studio elaborato da un team internazionale di esperti sulle prospettive dell'agrifood europeo nel mondo (filmato il 6 ottobre 2014 al Parlamento UE).

- "I paesi membri dell'Ue nei mercati agroalimentari mondiali: situazione attuale e prospettive". Questo è il titolo del rapporto che Lei sta per presentare alla Commissione Agricoltura del Parlamento europeo. Quali i risultati del rapporto?
 
- Questo è uno studio realizzato da un gruppo di esperti internazionali. La buona notizia è che l'UE ha una posizione di leader nell'agrifood, con il 17% della quota del mercato mondiale di prodotti agroalimentari. La cattiva notizia è che il settore ha ancora molte debolezze, che dipendono essenzialmente dalla frammentazione del mercato unico. Ci sono molte piccole e medie imprese che hanno bisogno di sostegno, formazione e innovazione e c'è un contesto normativo europeo che va ancora più armonizzato, per eliminare gli ostacoli che limitano la competitività delle PMI.
Noi crediamo in un concetto di competitività che non è centrato sulla capacità di produrre con costi più bassi, bensì si basa sulla qualità, la sostenibilità, la formazione e l'innovazione che potrà essere la nostra garanzia per il futuro. Non possiamo competere sui costi bassi, dobbiamo competere sulla qualità e la capacità di innovazione. Crediamo che siano queste le due domande cui gli strumenti della politica agricola comune devono misurarsi.
 

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati