riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Bruxelles: filo diretto
La news Elenco delle news Home page
Pekka Pesonen, l'agricoltura famigliare in Europa

In occasione del Congresso degli agricoltori europei (Bruxelles, 6-8 ottobre 2014) Pekka Pesonen, Segretario generale del Copa-Cogeca, parla del ruolo delle aziende famigliari in UE e del loro rapporto con il mercato.

In questi giorni si apre a Bruxelles il Congresso del Copa-Cogeca, con un focus sull'agricoltura famigliare. Ma c'è un'opposizione tra l'agricoltura famigliare e quella "industriale" o "commerciale"?


Nella nostra prospettiva gli obiettivi dell'una e dell'altra non sono poi cosi diversi. Agli occhi dei componenti delle aziende famigliari quello che fanno è un'attività economica. E' l'agricoltura che deve fornire sostentamento e un buon tenore di vita non solo all'agricoltore, ma anche alla sua famiglia. Questo è un discorso che ha molto significato per gli agricoltori europei e da questo punto di vista non ci sono molte differenze tra gli operatori del settore.

Le aziende a conduzione famigliare sono il fulcro dell'agricoltura europea, forniscono prodotti alimentari a 500 milioni di cittadini dell'UE e possiamo ben dire che esse rappresentano il modello della nostra agricoltura. Crediamo che anche nel futuro le aziende di questo tipo potranno fornire cibo ai nostri cittadini, ma tutto questo non è gratuito. Dobbiamo essere sicuri che questa attività economica continui a essere remunerativa. Noi crediamo in questo settore e che saremo capaci di dare ai consumatori europei gli alimenti di alta qualità che sempre più ci chiedono.

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati