riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
L’UE chiude l’ammasso privato per i formaggi

Pervenute domande sproporzionate rispetto alla reale entità dell’export verso la Russia

La Commissione Europea ha comunicato ieri di aver chiuso l'ammasso privato per i formaggi introdotto, per un massimo di 155 mila tonnellate (regolamento Ue pubblicato il 5 settembre), per contrastare i danni subiti dai produttori europei in seguito all'embargo russo, iniziato il 7 agosto scorso. All’origine della decisione l’uso «improprio» dello strumento da parte dei produttori di formaggio.
Le domande finora pervenute ( ndr : a una settimana dalla data di apertura, il 16 settembre), si legge nella comunicazione della Commissione, «mostrano che il regime è stato utilizzato in modo sproporzionato da produttori di formaggio di aree che tradizionalmente non esportano quantità così significative verso la Russia».
Dunque il commissario Dacian Ciolos ha fermato il sistema di aiuti allo stoccaggio privato per i formaggi temendo che arrivassero altre domande dalle stesse aree, che avrebbero potuto superare il quantitativo massimo, come è già avvenuto per gli aiuti all’ortofrutta.
In totale a Bruxelles sono state presentate domande di aiuto per 84.962 tonnellate sul tetto massimo stabilito di 155.000.
Ad avere il maggior peso le richieste dei produttori italiani, che ammontano a 74.254 tonnellate, in cui i formaggi dop e igp, come Parmigiano Reggiano e Grana Padano sono i più rappresentati. I produttori irlandesi hanno richiesto aiuti per 4.455 t, quelli olandesi per 3.661 t e quelli svedesi per 2.324.

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati