riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
Fertirrigazione del Pinot grigio: più qualità e più guadagno

Dal confronto tra concimazione tradizionale e fertirrigazione su Pinot grigio emerge che quest’ultima consente di ottenere un miglioramento degli standard quali-quantitativi delle uve e, quindi, anche un aumento dei margini economici per l’azienda vitivinicola. Questi in sintesi i risultati di una prova svolta nella zona della doc Friuli Isonzo sul Pinot grigio.
Rispetto alla concimazione tradizionale (due applicazioni: prefioritura e post raccolta), le tesi fertirrigate (10 interventi, con dosi diverse tra loro di azoto e potassio; tabella) hanno permesso di modulare l’apporto di nutrienti in funzione dei fabbisogni della vite e dell’obiettivo enologico voluto, che in questo caso era rappresentato da vini con acidità spiccata, quindi più freschi e di maggior durata.
Con le soluzioni di fertirrigazione si ottiene un aumento della produzione lorda vendibile (plv) al netto dei costi dei concimi. Considerando un prezzo di vendita della bottiglia da 3 a 5 euro, il vigneto concimato al suolo ha una plv che va da 26.417 a 47.800 euro/ha; nelle due soluzioni di fertirrigazione la plv va da 31.460 a 53.400 e da 30.990 a 53.300 euro/ha, rispettivamente. Nelle aziende vitivinicole dotate di impianto di microirrigazione, quindi, la fertirrigazione risulta la scelta più razionale eventualmente integrata alla ripresa vegetativa con una concimazione granulare con concimi NPK a cessione controllata (circa il 30% delle unità fertilizzanti totali).
 

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati