riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Bruxelles: filo diretto
La news Elenco delle news Home page
Roger Waite (Commissione UE): le misure straordinarie per il bando russo

Roger Waite, portavoce della Commissione europea per l'agricoltura e lo sviluppo rurale, spiega il criterio delle misure straordinarie adottate dall'UE per mitigare l'impatto delle restrizioni alle importazioni applicate dalla Russia al settore agroalimentare e quali saranno le prossime iniziative.

- Alcuni settori dell'agricoltura europea stanno soffrendo a causa delle restrizioni alle importazioni decise dalla Russia. La Commissione europea ha già preso delle contromisure, ma secondo molti agricoltori si tratta di iniziative insufficienti, cui dovrebbero seguirne altre. Come risponde a queste critiche e qual è la strategia della Commissione a medio termine?
 
- Credo che la Commissione sia stata abbastanza chiara fin dall'inizio sottolineando che prima dobbiamo guardare all'impatto nel breve periodo, quindi a quello a medio termine. Per questo abbiamo bisogno di un'analisi corretta di cosa succederà nei diversi mercati perché ovviamente la questione non si esaurisce con la chiusura dei confini russi, nel senso che ci si attende una generale ricollocazione dei prodotti sui mercati mondiali.

Abbiamo preso iniziative per il breve periodo per allentare la tensione nel mercato dell'ortofrutta, alimenti più deperibili di altri, questa settimana è stata la volta di burro, latte e formaggi perché si sono manifestati problemi anche in quel settore. La prossima settimana la Commissione presenterà un'analisi più completa della situazione, con in mente un sostegno extra per la promozione. Venerdì prossimo i ministri dell'agricoltura si riuniranno a Bruxelles e avremo un'idea più chiara di come la situazione potrebbe evolvere nel lungo termine e di quali opzioni potremmo utilizzare.  

Ricordiamoci però che in tre settimane dall'annuncio delle restrizioni russe abbiamo annunciato tre differenti misure straordinarie. Qualsiasi cosa si deciderà di fare per il medio termine sono convinto che, grazie alla riforma della Pac approvata l'anno scorso, saremo in grado di realizzare interventi più efficienti di quanto non sia successo nel 2009 con la crisi del settore del latte o nel 2011 con l'e.coli. La speranza, insomma, è che le cose si muovano più in fretta e più agevolmente rispetto al passato.

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati