riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
Agrofarmaci: multe da paura per chi sgarra

Far rispettare le regole che riguardano l’immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari e il loro corretto utilizzo è certamente necessario ma, come in tutte le cose, ci vorrebbe un po’ di buonsenso.
Un ingrediente che evidentemente hanno ignorato gli estensori del decreto legislativo n. 69, pubblicato recentemente in Gazzetta Ufficiale, che si occupa della disciplina sanzionatoria per la violazione del reg. 1107/2009.
Il problema è che il legislatore ha sostanzialmente messo sullo stesso piano le imprese che producono e commercializzano i prodotti fitosanitari e gli agricoltori che li utilizzano, con sanzioni che vanno da 15.000 a 150.000 euro.
L’esperienza nei controlli dimostra che spessissimo le infrazioni contestate alle aziende agricole derivano da informazioni carenti o non sufficientemente chiare, oppure anche tecnicamente discutibili; inoltre riguardano aspetti che non hanno rilevanza dal punto di vista del danno o del pericolo per la salute e per l’ambiente. Mettere queste violazioni sullo stesso piano di quelle a carico del produttore non appare logico, così come è intuitivo che una sanzione da 15.000 euro per un’azienda agricola è «un po’» più pesante che per una multinazionale.
Adesso si aspettano interventi correttivi, ma non si poteva pensarci prima?

Se vuoi approfondire l'argomento, grazie al servizio Prima Visione, è già online a pagina 8! Clicca qui



L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati