riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
La Corte dei Conti Ue esige più tutela per l’acqua in agricoltura

La Corte dei Conti europea punta il dito contro la Commissione e i singoli Governi dell'Ue affermando che non fanno abbastanza, tramite i fondi a disposizione, per garantire un uso sostenibile delle acque nell'ambito della Politica agricola europea. Senza contare - scrivono - che l'agricoltura, «nell'assorbire in maniera del tutto logica il 33% delle risorse idriche, è anche causa d'inquinamento delle acque tramite l'uso di sostanze nutritive».
I controllori delle finanze dell'Ue sono giunti a queste conclusioni al termine di un audit realizzato nel 2012 e 2013 in sette Paesi membri: Italia (Lombardia), Francia, Spagna, Grecia, Danimarca, Olanda e Slovacchia. La relazione pubblicata il 13 maggio a Lussemburgo, pur sottolineando «che dei progressi sono stati registrati per integrare nella Pac gli obiettivi della politica Ue in materia di acque» afferma però che gli strumenti a disposizione restano limitati rispetto alle ambizioni della Pac.
Immediata la reazione della Commissione europea, che si è detta consapevole di alcune debolezze nell'uso degli strumenti a disposizione, assicurando inoltre di aver preso provvedimenti che dovrebbero portare a ulteriori miglioramenti nel 2014-2020. Bruxelles ha anche proposto che la direttiva Ue sulle acque e l'uso sostenibile dei pesticidi rientrino tra i requisiti ambientali per ottenere determinati pagamenti della Pac.

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati