riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
Il voto europeo e il dopo Ciolos

Cinque anni fa, poco prima del voto europeo del giugno 2009, l’allora ministro Luca Zaia, in un incontro nella redazione de L’Informatore Agrario, aveva auspicato che la scelta del nuovo commissario europeo all’agricoltura cadesse su un Paese del Sud Europa, per contrastare «l’insensibilità» verso l’agricoltura dei nordeuropei.
La scelta del romeno Dacian Ciolos sembrava soddisfare questa aspettativa, ma a distanza di 5 anni il giudizio sull’ultimo commissario europeo non sembra essere molto positivo. Anzi.
L’opinione di Paolo De Castro, che intervenendo all’inaugurazione dell’ultimo Vinitaly, aveva parlato di un saluto «senza rimpianti» a Ciolos, sembra ampiamente condivisa. La gestione della partita sulla nuova pac, oggettivamente non facile, è stata deficitaria e «ondivaga». La sua proposta iniziale è stata quasi completamente ribaltata e anche in altri campi il modo di agire del commissario ha scontentato quasi tutti.
Nel caso di un cambio della guardia, comunque, la consuetudine vuole che la delicatissima poltrona dell’agricoltura non venga affidata ai grandi Paesi agricoli (Francia, Germania, Italia): i predecessori del romeno Ciolos sono stati una danese, Mariann Fischer Boel; un austriaco, Franz Fischler, un lussemburghese, René Steichen, un irlandese, Ray MacSharry, e un olandese, Frans Andriessen.
Forse, però, sarebbe ora di cambiare e, in questo caso, è lecito sperare in un italiano.

Se vuoi approfondire l'argomento, grazie al servizio Prima Visione, è già online a pagina 8! Clicca qui


L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati