Cresce l’agriturismo italiano

agriturismo

Sono tutti positivi gli indicatori che caratterizzano l’agriturismo italiano che, con 12,7 milioni di presenze nel 2017, conferma una crescita ininterrotta negli ultimi venti anni. Lo rileva il Rapporto dell’Ismea, che traccia il quadro di un settore maturo e in continua evoluzione caratterizzato da fatturato e numero di imprese in aumento.

A sostenere la domanda, segnala il Rapporto, sono soprattutto i turisti stranieri tra i quali, accanto ai tradizionali Paesi di provenienza (Germania, Olanda, Francia e Stati Uniti) si evidenziano incrementi a doppia cifra di ospiti da Brasile, Russia, Cina Croazia e Danimarca.

Il fatturato del settore, in aumento del 6,7% rispetto all’anno precedente, raggiunge la quota di 1,36 miliardi di euro; questo grazie alle 23.406 aziende attive (+3,3% rispetto al 2016).

L’agriturismo, evidenzia ancora il Rapporto, è per l’agricoltura una delle componenti principali delle attività di supporto e secondarie che nel 2017 rappresentano il 22,4% del valore della produzione agricola nazionale.
A livello europeo l’Italia da sola detiene il 27,4% del valore del settore.