Chimica D’Agostino, chimica a 360 gradi

Chimica D’Agostinologo Chimica D'Agostino, società che ha sede a Bari, uno dei principali poli industriali del Sud Italia, nel 2018 ha festeggiato 70 anni di attività. Si tratta di un’azienda capace di proiettarsi nel futuro, un punto di riferimento nel comparto della chimica industriale italiana anche per la molteplicità dei settori merceologici e produttivi di cui si occupa. Senza, però, mai perdere di vista la sostenibilità.

«Grazie all’unità di ricerca e sviluppo, nonché alle convenzioni stipulate con le università e i centri di ricerca pubblici e privati, dal 1948, anno in cui l’azienda fu fondata da mio padre Francesco – dice Donato D’Agostino, da circa 40 anni amministratore unico – ci siamo trasformati nel tempo da azienda commerciale in un sito integrato di produzione industriale e commercio chimico».

Trattamento delle acque

Tra i diversi comparti di interesse dell’azienda, la potabilizzazione delle acque è al primo posto.

«Il nostro primo obiettivo – chiarisce D’Agostino – è preservare questa fondamentale risorsa, migliorando, con i nostri prodotti, la sua qualità chimico- fisica e organolettica, coprendo tutte le possibili applicazioni del trattamento acque, comprese le nuove tecnologie per il riciclo e il riuso».

I prodotti chimici della D’Agostino, conformi alle norme europee per il trattamento delle acque destinate al consumo umano, vengono utilizzati nella maggior parte degli acquedotti italiani e in alcuni tra i più grandi e importanti in Europa e nei Balcani.

Fertilizzanti e molto altro

Secondo asset per importanza è quello che produce e commercializza fertilizzanti, anche biologici, in agricoltura: una sfida vincente basata sulla competitività ecosostenibile e sull’innovazione. Prove in campo, collaborazioni con le università e tecnici qualificati consentono di offrire prodotti che migliorano quanti-qualitativamente le produzioni agricole.

Alla detergenza e sanificazione di alberghi, ristoranti, comunità, piscine è riservata la divisione Pulizia professionale e piscine, mentre la divisione Agroalimentare produce e commercializza prodotti e sistemi per la sanificazione della filiera agroalimentare supportata da tecnici e personale qualificato; quest’ultima commercializza anche additivi che entrano nel processo produttivo di tutte le industrie alimentari, conserviere e dolciarie.

Infine, la divisione Materie prime & specialità e quella Building & coating trattano, la prima la produzione e commercializzazione di materie prime di chimica di base in vari gradi di purezza applicabili in diversi campi; la seconda, prodotti per fabbricanti di vernici e rivestimenti industriali anche attraverso importanti collaborazioni con produttori multinazionali di materie prime.

 

Articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 4/2019