Le novità Apsov per la primavera 2019

Azienda leader nei cereali autunno-vernini, da alcuni anni Apsov è protagonista anche nel segmento delle specie primaverili.

Nel 2018 l’azienda di Voghera (Pavia) ha lanciato sul mercato Qualidose Soia, la nuova modalità di confezionamento in dosi da 110.000 semi. Con la tradizionale vendita «a peso» la definizione del fabbisogno di seme è approssimativa e può variare da un lotto all’altro anche del 25%.

Apsov, confermando la propria vocazione fortemente orientata all’innovazione, è stata la prima azienda a proporre una soluzione che permette di acquistare l’esatta quantità di seme necessaria.

Soia

«Nel 2019 − afferma Andrea Tosini, responsabile commerciale dell’azienda − l’offerta di questa soluzione per la soia si amplia con le varietà di gruppo 1: Benedetta è una nuova varietà che affianca prodotti collaudati come Celina, per il 9° anno consecutivo ai vertici delle prove ufficiali. Completano il catalogo le varietà adatte anche in seconda epoca di semina: Gala e Zora, quest’ultima particolarmente interessante perché a ilo chiaro, quindi adatta alle preparazioni per alimentazione umana. Le varietà di soia Apsov sono tutte disponibili anche preinoculate con la tecnologia Silver R».

Catalogo APSOV primavera 2019Sorgo

Riguardo all’offerta per il sorgo, le novità di Apsov per il 2019 sono Diamond, con granella «superbianca», e Ruby, con granella colorata. Altri prodotti di recente introduzione, come Icebergg, ibrido precoce con granella di colore bianco candido, stanno dimostrando le loro potenzialità a pieno campo. Queste nuove varietà rafforzano una gamma completa e performante che comprende altri ibridi a granella bianca, come Reggal e Baggio, e a granella colorata, segmento in cui continua a spiccare Targga, utilizzabile anche per insilato.

Come prodotti specifici per il trinciato, Apsov propone Argensor e Argensil, ibridi da granella a taglia alta con stelo zuccherino, destinati alla produzione di insilato di alta qualità.

Girasole

Negli ultimi anni Apsov ha presentato un’ottima gamma di girasoli. Nel 2019 la novità è in particolare l’ibrido Nouema (PAN37141SU) resistente alle sulfoniluree, che si aggiunge a ibridi convenzionali (Sillouet, Inostarck, Nemo) e oleici (Inotop, Absollute, Mooglli CL).

Tutto il seme di girasole è conciato con la speciale tecnologia Silver G, che oltre al fungicida metalaxil, prevede l’impiego del fertilizzante teprosyn che stimola la germinazione e del pellicolante Sepiret Silver.

Lino da olio e grano saraceno

Apsov propone anche due varietà di lino da olio, Szafir e Libra, e il grano saraceno, una pianta adatta a terreni marginali, con minimi costi di coltivazione.

La varietà scelta da Apsov, Zirka, possiede un granello grande che si decortica molto facilmente e può essere anche utilizzato come sovescio da seminare immediatamente dopo la raccolta del cereale vernino o del pisello.

 

Articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 3/2019