Biozon, un alleato in più per l’agricoltura bio

BiozonL’ozono è il più efficace battericida e virucida esistente in natura, poiché agisce su batteri, virus e spore con un’azione germicida rapida e completa.  A causa della sua instabilità, però, l’ozono non può essere stoccato o trasportato.

Multiossigen, azienda italiana specializzata in apparecchiature per la produzione di ozono, ha così realizzato generatori che consentono l’utilizzo in loco. Tra le varie modalità d’impiego, il trattamento dell’acqua e dell’aria.

L’azienda ha inoltre sviluppato Biozon, un innovativo prodotto per l’agricoltura biologica, che permette di stabilizzare alcune caratteristiche dell’ozono rendendole persistenti nel tempo. Nato dall’esigenza di usufruire dell’ozono nella fase vegetativa delle colture, Biozon «intrappola» la molecola all’interno di oli vegetali, grazie a una lavorazione esclusiva e brevettata, rendendola operativa ed efficace anche nella fase produttiva.

Azione

Testato e sperimentato dal Cra e da altri Centri di saggio riconosciuti a livello nazionale, Biozon è un olio vegetale ad azione corroborante, che agisce sulle colture mediante l’attivazione di metaboliti secondari, rafforzandone i meccanismi di resistenza.

Tali composti (come polifenoli, vitamine, microelementi ed enzimi), spesso quantitativamente poco rilevabili, contribuiscono alla prevenzione dei processi degenerativi cellulari e accrescono in modo significativo la presenza di clorofilla, aumentandone il processo di fotosintesi.

Impiego

Biozon, grazie al suo inserimento nei prodotti utilizzati in agricoltura come corroboranti, può essere utilizzato su ogni tipo di coltura, come piante da frutto, colture orticole, floricole e cereali, rispettando le indicazioni riportate in etichetta.

Il trattamento è consigliato sia nelle prime fasi di sviluppo per attivare i meccanismi di resistenza, migliorando la stabilità nelle successive fasi fenologiche, sia per prevenire e contrastare gli organismi patogeni che abitualmente attaccano le colture.

Grazie all’assenza di residui e giorni di carenza, il prodotto risulta particolarmente indicato per gli utilizzi nei trattamenti immediatamente precedenti alla raccolta, migliorando le qualità nutraceutiche e i vantaggi commerciali.

Biozon permette infatti di ottenere frutta e ortaggi più salubri e accattivanti per il consumatore finale, limitando in modo significativo i prodotti di derivazione chimica normalmente utilizzati. Può essere impiegato principalmente per la prevenzione e la cura di numerose malattie di derivazione fungina, in particolare mal bianco, botrite e monilia. Ha inoltre un’azione sporulante nei confronti della peronospora e repellente contro i parassiti.

Biozon è anche in grado di disturbare e contrastare gli attacchi di afidi, acari, mosca della frutta, ecc., rispettando il lavoro di insetti utilizzati soprattutto in serra, come api e bombi. Il prodotto è autorizzato per l’agricoltura biologica e biodinamica, e riduce significativamente l’utilizzo di agrofarmaci anche in quella convenzionale. Rispetta l’uomo e l’ambiente ed è utilizzabile in totale sicurezza dall’operatore che lo distribuisce, senza doversi preoccupare di rispettare rigide precauzioni d’uso.

Biozon può essere utilizzato anche per giardini, orti, tappeti erbosi e per le piante ornamentali all’interno delle abitazioni, in maniera totalmente sicura e naturale. La sua composizione deriva esclusivamente da prodotti destinati al consumo umano, non geneticamente modificati.

Multiossigen ha infatti investito fortemente nelle attività di analisi, sperimentazione e realizzazione di un preparato che mantenesse al più alto livello possibile le caratteristiche tipiche dell’ozono, come le proprietà antibatteriche e antimicotiche e la riconosciuta attività di stimolazione metabolica, allo scopo di favorire il massimo stato di salute delle colture.

 

Articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 2/2019