Cent’anni di storia per i trattori Fiat

livrea trattori Fiat Centenario

Il 14 agosto 1918 è una data storica in casa New Holland. Dopo numerosi test di campo veniva infatti presentato alle autorità italiane il Modello 702, primo trattore Fiat nato per supportare l’agricoltura italiana del primo Dopoguerra. In questi cento anni di storia New Holland ha attivamente partecipato allo sviluppo della meccanizzazione agricola mondiale, offrendo soluzioni innovative che hanno migliorato significativamente il modo di lavorare degli agricoltori, semplificandone la loro vita.

Per festeggiare l’importante traguardo New Holland ha organizzato una serata celebrativa in occasione di Eima International durante la quale sono state ripercorse le tappe fondamentali e presentate le novità esposte durante la kermesse bolognese.

«Con il nostro programma di eventi e iniziative che dureranno l’intero 2019 − ha commentato Carlo Lambro, brand president di New Holland Agriculture − vogliamo celebrare i 100 anni di Fiat e New Holland da sempre a fianco degli agricoltori, per aiutarli ad aumentare la produttività ottimizzando le risorse, grazie a macchine innovative, produttive ed efficienti. Abbiamo lavorato da sempre fianco a fianco con i nostri clienti e continueremo a farlo, oggi e sempre, portando avanti la nostra tradizione e proiettando nel futuro la meccanizzazione agricola».

Lambro ha poi ripercorso le più importanti tappe di Fiat e New Holland che hanno visto il lancio di macchine che hanno rivoluzionato il modo di fare agricoltura in tutto il mondo. Tra queste vanno ricordate: il modello 700C (1938), il primo trattore cingolato in Europa, il modello 50, trattore della ricostruzione postbellica, La piccola (1957), conosciuta come «la bicicletta dei campi» e lanciata lo stesso anno della Cinquecento con la quale condivideva il motore bicilindrico, la Serie Diamante (1965), realizzata da Pininfarina che introduce il concetto di Serie e segna la comparsa della prima versione di trattore.

Nel 1968 Fiat festeggia le nozze d’oro con la serie Nastro d’Oro, uno dei trattori più apprezzati dai piccoli e medi agricoltori, disponibile in più versioni, tra cui vigneto, frutteto, pendio e filari.

Gli anni Ottanta vedono il lancio della Serie 90, una delle macchine di maggior successo, rivoluzionaria per l’epoca grazie alla cabina sospesa con bassi livelli di rumorosità, il climatizzatore e il primo computer in cabina.

Dagli anni 90 si sono poi concretizzate le grandi acquisizioni che hanno trasformato il gruppo da locale a globale, con il passaggio al brand New Holland e la nascita di Fiat Industrial, oggi CNH Industrial.

Per celebrare questo importante anniversario, New Holland ha ideato una gamma di trattori Fiat Centenario Limited Edition, che avrà una livrea per evocare alcuni degli elementi della tradizione Fiat, dal colore terracotta alle decalcomanie ispirate alla Serie 90.

Articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 45/2018