Pratiche sleali: manca ancora l’accordo

Trilogo UE del 6 dicembre 2018

«Nonostante i buoni progressi finora compiuti, i triloghi sulla nuova legislazione dell’UE contro le pratiche commerciali sleali devono continuare per ottenere la massima protezione possibile per gli agricoltori». Questa la dichiarazione di Paolo De Castro dopo il trilogo (Commissione, Parlamento, Consiglio) di giovedì 6 dicembre che, secondo le attese, avrebbe dovuto dare il via libera definitivo alle nuove norme.

«I negoziatori del Parlamento, insieme alla Presidenza austriaca e alla Commissione europea – ha aggiunto De Castro – sono riusciti a ottenere molto durante gli ultimi quattro negoziati trilaterali. Abbiamo compiuto passi importanti e necessari verso una migliore protezione dei nostri agricoltori e produttori alimentari contro le pratiche commerciali sleali imposte loro nella catena di approvvigionamento alimentare, a scapito dei consumatori dell’UE».

«Tuttavia, questa non è ancora la fine del viaggio. Abbiamo ancora tempo per ottenere il miglior risultato di qualità che meritano i nostri agricoltori, produttori alimentari e consumatori».