Manzato: gli agromeccanici sono degli agricoltori a tutti gli effetti

Assemblea Fimav

“Nel 2019 costruiremo una visione strategica dell’agricoltura per i prossimi 20 anni, filiera per filiera, attraverso tavoli che andremo a costituire insieme ai portatori di interesse a partire da gennaio prossimo”. Lo ha affermato il sottosegretario alle politiche agricole Franco Manzato durante “L’assemblea quadri dirigenti 2018” della Federazione imprese di meccanizzazione agricola del veneto (Fimav) tenutasi il 1° dicembre presso la sede della MC Elettronica di Fiesso Umbertiano (Rovigo).

Manzato inoltre ha risposto alle sollecitazioni di Gianni Dalla Bernardina, presidente di Fimav e di CAI nazionale (Confederazione agromeccanici e agricoltori italiani). Dalla Bernardina infatti ha evidenziato il ruolo degli agromeccanici nelle filiere agroalimentari di qualità del nostro Paese: “i contoterzisti – ha sostenuto il presidente di Cai – non solo effettuano le lavorazioni con macchine e attrezzature moderne e tecnologicamente avanzate per garantire la qualità e la tracciabilità delle produzioni agricole, ma sempre più spesso gestiscono grandi superfici agricole, sopperendo all’impossibilità per una fetta crescente di imprese di affrontare gli investimenti necessari a rispondere alla domanda di qualità e ambiente del consumatore”. “Per questo – ha proseguito – dalla Bernardina – meritiamo di poter accedere alle misure sugli investimenti previste dai Piani di sviluppo rurale”.

Immediata e chiara la risposta di Manzato secondo il quale gli agromeccanici “sono degli agricoltori a tutti gli effetti” e come tali “devono poter accedere agli aiuti per gli investimenti, che potrebbe essere previsti in una specifica misura del futuro Piano di sviluppo nazionale”.

La partecipazione del sottosegretario all’assemblea Fimav e la portata delle sue dichiarazioni sanciscono definitivamente il ruolo da protagonisti degli agromeccanici all’interno del mondo agricolo e rappresenta un chiaro riconoscimento del lavoro compiuto dai vertici di Cai negli ultimi anni.

 

Tratto dall’articolo pubblicato su MAD – Macchine Agricole Domani n. 12/2018 a pag. 7
Manzato: agromeccanici parte dell’agricoltura
di A. Boschetti
L’articolo completo è disponibile anche sulla Rivista Digitale