Bioagrotech punta sulla zeolite cubana

zeolite cubana BioagrotechLa zeolite cubana è una roccia sedimentaria di origine vulcanica formatasi milioni di anni fa dall’incontro della lava incandescente con l’acqua di mare.

In natura esistono numerose varietà di zeolite, ognuna diversa dalle altre: quella scelta da Bioagrotech è costituita da clinoptilolite-heulandite al 67,5% e mordenite al 32,5%.

Bioagrotech è un’azienda della Repubblica di San Marino specializzata nello studio, nella realizzazione e nella commercializzazione di soluzioni sostenibili per l’agricoltura biologica. Attraverso una costante attività di ricerca per lo sviluppo di tecnologie e trattamenti innovativi all’insegna del rispetto dell’ambiente e della biodiversità, l’impresa si prende quotidianamente un impegno nei confronti di tutta la filiera agroalimentare: promuovere le migliori pratiche per il progresso dell’agricoltura biologica e sostenibile e per favorire l’attività degli agricoltori in ogni tipo di coltura.

Un prodotto naturale

La zeolite cubana è un prodotto completamente ecologico e naturale, idoneo per trattamenti su colture orticole, granaglie, alberi da frutto e piante ornamentali e il suo utilizzo è consentito in agricoltura biologica.

Le caratteristiche molecolari di questa roccia, opportunamente polverizzata attraverso il processo fisico-meccanico della micronizzazione, la rendono un prodotto adatto per l’agricoltura biologica, poiché è in grado di abbassare i residui di antiparassitari e può essere utilizzata in associazione a tutti i prodotti fitosanitari, amplificandone l’efficacia senza alcun effetto fitotossico.

Effetti benefici sulle colture

Questo corroborante naturale si applica come un normale trattamento fogliare, direttamente in polvere o diluito, e permette di ottenere numerosi effetti positivi per le coltivazioni, tutti utili a fortificare le difese immunitarie delle piante, inducendo una maggiore resistenza agli agenti esterni.

È in grado di assorbire e regolare l’umidità residua sulla superficie delle foglie e dei frutti, riducendo così la possibilità di proliferazione di organismi potenzialmente dannosi che si sviluppano solo in condizioni umide.

Il prodotto aiuta la cicatrizzazione delle ferite dovute alle intemperie, agli animali o all’attività dell’uomo: alcune muffe si annidano proprio in microscopiche lesioni presenti sulla superficie del frutto o della foglia e il trattamento le sigilla impedendo lo sviluppo di microrganismi indesiderati.

Grazie alla struttura ottenuta mediante la micronizzazione, la zeolite cubana ha un alto potere coprente e forma una vera e propria barriera ostile allo sviluppo di miceli e altri microrganismi dannosi.

Per le sue caratteristiche fisiche ha anche una funzione adesivante e può essere mescolata ad altri prodotti. La zeolite cubana può essere diffusa sulla coltura anche a ridosso del raccolto, poiché non lascia residui, ma protegge contro le scottature e migliora la shelf life del prodotto.

In linea con la filosofia aziendale, che prevede una costante attività di ricerca per la valutazione del prodotto, Bioagrotech sottopone la zeolite cubana a numerose verifiche, in campo e in laboratorio, e certifica i risultati delle sperimentazioni grazie alla collaborazione con i centri di saggio.

Articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 43/2018