27-28-29 novembre, 2ª edizione di RIVE

Un mercato del vino in continua crescita, tecniche di coltivazione in costante evoluzione e un territorio (quello del Nordest) che sta dando prova di notevoli potenzialità nel comparto vitivinicolo. Questi sono gli elementi di base intercettati e fatti propri da Pordenone Fiere che ha avviato, già dal 2017, una Rassegna Internazionale di Viticoltura ed Enologia.

Contando su un programma di oltre 30 eventi e sulla presenza di 160 espositori (+ 30% rispetto alla precedente edizione), l’expo aprirà al pubblico nei giorni 27, 28 e 29 novembre.

L’ingresso è riservato agli operatori del settore che potranno visitare gratuitamente la fiera, interamente dedicata al settore viticolo e vitivinicolo. Viticoltori, enologi, vinificatori, ma anche distributori e rappresentanti di cantine sociali o di consorzi, avranno la possibilità di incontrare aziende espositrici portavoce di oltre 220 marchi specializzati nella produzione di attrezzature, tecnologie, materiali e servizi destinati a questo specifico comparto.

Un focus particolare sarà dedicato agli operatori vivaistici produttori di barbatelle che avranno la possibilità di ricevere aggiornamento sulle ultime tendenze in termini di macchinari e materiali per la produzione delle talee. Inoltre, troveranno ampio spazio in Fiera le macchine, le attrezzature e i prodotti per la vinificazione, nonché le proposte meccaniche per le diverse fasi di lavorazione della vite in campo. Particolare attenzione sarà infine dedicata ai servizi di consulenza e agli strumenti per la conservazione del vino e per la degustazione.

Dal campo alla rete di vendita. È questa la strategia adottata da Pordenone Fiere che attraverso R.I.V.E. esprime la volontà di fornire risposte tecniche e professionali all’intera filiera dei produttori di vino.

Nell’ambito dei numerosi workshop, convegni e tavole rotonde previsti dal programma della Rassegna Internazionale, il pacchetto di eventi (denominato ENOTREND) affronterà alcuni temi di notevole attualità, quali la richiesta di sostenibilità ambientale nella coltivazione della vite, la ricerca di nuove varietà e il sistema delle autorizzazioni per gli impianti viticoli.

Ulteriori informazioni sul sito www.exporive.com

Convegni e incontri tecnici realizzati da L’Informatore Agrario e Vite&Vino –> ediaeventi.it/rive2018