RIVE, tutta la filiera vitivinicola dalla vigna alla cantina

RIVEDopo il felice debutto del 2017 torna alla Fiera di Pordenone Rive – Rassegna internazionale viticoltura enologia, che celebrerà la seconda edizione dal 27 al 29 novembre nella città friulana.

Confermata la formula della manifestazione, articolata in tre filoni: viticoltura, enologia e nuove tendenze in campo tecnico e di mercato.

Viticoltura

Si parte dal vivaismo viticolo, settore nel quale la regione Friuli è leader mondiale: include la produzione e progettazione di macchinari e materiali per le varie fasi di preparazione delle barbatelle, dalla pulizia del portinnesto alla paraffinatura e conservazione in celle frigorifere.
Per quanto riguarda la coltivazione della vite ci saranno: macchinari e attrezzature, dalla fase di messa a dimora delle barbatelle innestate fino all’espianto, comprese la concimazione e l’irrigazione del terreno, inclusa la fase di vendemmia.
E poi prodotti chimici e biologici per il trattamento fitosanitario per la lotta contro i diversi parassiti della vite nelle diverse fasi fenologiche.

Enologia

A Rive ci sarà tutto quello che interessa le operazioni di vinificazione: tutte le macchine, attrezzature e prodotti per la trasformazione dell’uva in vino e per il successivo processo di affinamento (impianti per la filtrazione e il lavaggio, contenitori di fermentazione e invecchiamento, botti, barrique, tini).
Non mancherà l’attenzione per la commercializzazione: prodotti per il confezionamento del vino ossia contenitori (in vetro, PET, Bag in Box), etichette, tappi, capsule, packaging, stampa. Macchine per l’imbottigliamento, l’ispezione, la misurazione del prodotto ai fini della commercializzazione.
Inoltre tutti i servizi: software per la viticoltura e la cantina, biotecnologie, consulenza.

Enotrend

Enotrend rappresenta il terzo anello del progetto Rive: uno spazio dedicato a workshop, approfondimenti e seminari sulle nuove tendenze in tema di cultura della vite, innovazioni tecniche, ricerca&sviluppo.
Grazie alla consulenza di un Comitato scientifico composto da alcuni dei maggiori studiosi italiani, enologi e agronomi potranno confrontarsi e ampliare la loro formazione.

Informazioni per i visitatori: www.exporive.com/visitare

Convegni e incontri tecnici realizzati da L’Informatore Agrario e Vite&Vino –> ediaeventi.it/rive2018