Per l’acquisto di macchine finora i Psr hanno speso poco

In Italia circa 1 euro ogni 5 disponibili nei Psr è destinato a interventi che potrebbero comportare l’acquisto di macchine e attrezzi da parte di imprese agricole. Due sono gli interventi di notevole importanza: la sottomisura 4.1 che finanzia l’esecuzione dei piani aziendali di sviluppo agricolo, all’interno dei quali sono comprese gli acquisiti di macchine e attrezzature, e la sottomisura 6.4 del primo insediamento dei giovani agricoltori, i quali in genere, oltre ad accedere al premio unico forfettario, elaborano un piano di investimenti all’interno del quale possono essere inserite operazioni di acquisto di macchinari.

frantumasassi fresa forestale
Circa il 20% dei fondi disponibili nei Psr è a favore di interventi che prevedono anche l’acquisto di macchine e attrezzi agricoli

Purtroppo, a 30 mesi dalla fine del periodo di programmazione, l’esecuzione della spesa nel nostro Paese è nel complesso molto bassa, ma ciò che maggiormente preoccupa è la conclamata difficoltà di alcune Regioni a far funzionare i due interventi in modo corretto.

I dati sono impietosi: a giugno scorso l’Italia ha sostenuto una spesa complessiva di 3,8 miliardi di euro, corrispondente al 18,35% della dotazione disponibile. Si tratta di uno dei tassi di assorbimento più bassi tra i 28 Paesi membri a livello europeo (solo Malta fa peggio).

Le due sottomisure degli investimenti nelle aziende agricole e dell’insediamento dei giovani hanno a disposizione una dotazione di 4,2 miliardi di euro, pari al 20,4% dello stanziamento complessivo per la politica di sviluppo rurale nazionale (20,9 miliardi di euro).

Pur non essendo disponibili dati specifici sull’assorbimento della spesa per i due interventi a livello regionale, un’analisi sull’avanzamento della spesa delle rispettive misure alle quali appartengono porta ugualmente a risultati attendibili, perché la sottomisura 4.1 assorbe il 58,3% dello stanziamento della Misura 4 e per la sottomisura 6.4 l’incidenza è di poco inferiore (54,6%).
Per quanto riguarda la misura degli investimenti, ci sono 4 Regioni che al 30 giugno scorso hanno speso meno del 5% della dotazione complessiva disponibile. All’altro estremo, si collocano 3 Regioni (Veneto, Liguria e Campania) che registrano un avanzamento della spesa superiore a quello registrato per il Psr nella sua globalità.

Anche in relazione alla misura dei giovani ci sono 3 Autorità di gestione (Molise, Bolzano e Trento) che hanno già speso oltre il 30% della dotazione programmata, mentre 5 Regioni a giugno scorso avevano utilizzato meno del 5% dello stanziamento disponibile.

 

Tratto dall’articolo pubblicato su MAD – Macchine Agricole Domani n. 11/2018 a pag. 5
Psr, per le macchine finora si è speso poco
di E. Comegna
L’articolo completo è disponibile anche sulla Rivista Digitale